La consulenza del notaio riveste una particolare importanza nel campo del diritto aziendale e del diritto societario.
Fra l’altro, l’intervento del notaio è previsto per:
Il notaio Marco Murara e il suo studio sono a vostra disposizione per valutare attentamente le vostre esigenze per l’affitto o la cessione della vostra azienda e per la costituzione o la modifica della vostra società.
Affitto e cessione d’azienda
Sono contratti che, per espressa disposizione di legge, devono essere stipulati per atto notarile ai fini dell’iscrizione nel Registro delle imprese. Nella stipulazione di questi contratti la consulenza notarile può favorire un equilibrato contemperamento degli interessi in campo, con la formulazione di particolari clausole contrattuali che rispondano ad esigenze specifiche delle parti.
Costituzione e modifica di società
Il notaio è in grado di fornire utili consigli per scegliere il tipo di società fra quelli previsti dall’ordinamento (ad esempio, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, società cooperativa, etc.). Inoltre, il notaio potrà formulare lo statuto sociale in maniera tale che corrisponda alle esigenze dei soci.
In particolare, ad esempio, è opportuno disciplinare accuratamente il tema della responsabilità dei soci, i poteri di gestione e di rappresentanza, i diritti e i doveri dei soci, la possibilità di recesso, etc.
Cessione di quote sociali
Se si tratta di una società di persone, il contratto di cessione comporta una modifica dei patti sociali.
Nel caso di società di capitali, dove la cessione di quote non modifica lo statuto, l’atto notarile è comunque importante per garantire a entrambe le parti che il contratto sia valido ed efficace, non violi la legge o lo statuto sociale e assicuri certezza sotto il profilo giuridico e fiscale.
Qualora la cessione delle quote avvenga nell’ambito della famiglia, è necessario valutare attentamente la questione anche sotto il profilo familiare e successorio.