Marco Murara, nato il 24 febbraio 1976, ha studiato giurisprudenza a Trento e Padova. A 28 anni ha vinto il concorso notarile ed è stato quindi nominato notaio nella sede di Egna (uno dei più giovani notai d’Italia).
I suoi interessi culturali spaziano dalla musica del Settecento alla storia dell’astronomia. Con il prof. Bruno Bianco, ha pubblicato nel 2004 il libro Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali, la prima raccolta al mondo di tutti i testi messi in musica da Mozart, accompagnati da traduzioni originali, commenti e ricco apparato di indici.
Alla fine degli anni ’90 ha realizzato una guida on-line alle costellazioni, in italiano e inglese, che è stata ripresa da svariati siti web di tutto il mondo. Ha collaborato alla Biographical Encyclopedia of Astronomers curata dal prof. Thomas Hockey, la più importante opera del suo genere a livello internazionale, data alle stampe nel 2007 e poi ripubblicata in seconda edizione nel 2014.
Nell’ottobre 2011 ha pubblicato Tutte le lettere di Mozart, l’epistolario completo della famiglia Mozart dal 1755 al 1791, per la prima volta tradotto in italiano nella sua completezza. I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ampio apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari. Una seconda edizione riveduta e ampliata è stata pubblicata nel 2020.
Nell’aprile 2018 ha pubblicato la traduzione italiana della Biografia di W.A. Mozart di Georg Nikolaus Nissen, il secondo marito della vedova Constanze Mozart, data alle stampe nel 1828. La traduzione di questo importante documento della tradizione bibliografica mozartiana è accompagnata da numerose note di commento, che fra l’altro mettono in luce in maniera puntuale tutte le fonti utilizzate da Nissen per la redazione della biografia.
Nell’aprile 2021 ha pubblicato Mozart. Le cronache, monumentale raccolta di oltre duemila documenti risalenti al periodo 1756-1792 – libri, giornali, diari, appunti di viaggio, lettere, documenti ufficiali, prime edizioni, etc. – che si riferiscono a Mozart o alle sue composizioni, tradotti in italiano e corredati da un ricco apparato di note: si tratta di uno strumento fondamentale per approfondire lo studio della biografia mozartiana, per contestualizzare la genesi delle composizioni e per comprendere come esse furono accolte dai contemporanei. Il libro, corredato da svariate riproduzioni fotografiche dei documenti originali, è arricchito in appendice dal catalogo personale di Mozart e dagli atti della pratica di successione ereditaria.