La morte è un evento triste, ma inevitabile: è perciò opportuno avere informazioni precise sugli effetti della successione ereditaria. Il notaio può essere d’aiuto non solo, preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, ma anche, successivamente, per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito del decesso.
Il notaio ha la specifica competenza per consigliarvi il miglior modo per redigere un testamento. Potrebbe anche essere conveniente stipulare una donazione in vita al fine di anticipare taluni effetti della successione.
Il notaio può spiegare le regole in base alle quali sono individuati gli eredi, con particolare riferimento alla successione legittima (regolata solo dalla legge) e alla successione testamentaria (regolata dalla volontà del defunto), nonché le regole che stabiliscono una quota di riserva a favore di determinati soggetti (coniuge, figli, genitori).
Lo studio notarile può inoltre occuparsi di ogni operazione fiscale e giuridica da effettuare quando avviene un decesso, dalla pubblicazione del testamento alla dichiarazione di successione, dall’istanza per il rilascio del certificato di eredità agli adempimenti presso gli Uffici del Libro Fondiario e del Catasto.
Il notaio Marco Murara e il suo studio sono a vostra disposizione per darvi consigli circa la redazione di un valido testamento e per prendersi cura di ogni aspetto giuridico e fiscale relativo a una successione ereditaria.